Stati generali della bicicletta
Il 14 Settembre, in occasione di Italian Bike Festival, il salone internazionale della bicicletta e della mobilità slow, siamo stati al Misano World Circuit.
Un pomeriggio intenso con tavoli di approfondimento dedicati a Bike Economy, ciclismo come ecosistema di valori, smart city e come la bicicletta sia diventata un modello di lifestyle.

Stati generali
della bicicletta
Bike economy
Modera
Ilaria Vesentini - Giornalista de Il Sole 24 Ore
Negli ultimi tre anni il tasso annuo composto di crescita è aumentato del 23 per cento. Quali sono i fenomeni che hanno portato a questo incremento? Quali sono le sfide e le opportunità per continuare a crescere? Quali le priorità di sviluppo?
intervento istituzionale
Matteo Zoppas
Presidente Agenzia ICE
FIREPLACE TALK
Gianluca Santilli
Avvocato e Presidente Osservatorio Bike Economy
Andrea Marinoni
Partner Kearney
Round table
Cristiano De Rosa
CEO De Rosa
Mariano Roman
CEO Fantic Motor
Stefano Viganò
Managing Director Garmin Italia
Manuel Marsilio
General Manager Conebi
Piero Nigrelli
Direttore Settore Ciclo Confindustria ANCMA
FIREPLACE TALK
Emiliano Borgna
Presidente Acsi Ciclismo e vice presidente Acsi
Giammaria Manghi
Capo della Segreteria Politica della Presidenza Regione Emilia-Romagna
Round table
Filippo Pozzato
Atleta
Silvio Martinello
Ex Atleta e Federciclismo
Sport:
il ciclismo come
ecosistema di
valori
Sport:
il ciclismo come ecosistema di valori
Modera
Cheo Condina - Vice caposervizio Il Sole 24 Ore Radiocor
Di per se lo sport è sinonimo di sviluppo di competenze motorie, cognitive, emotive e relazionali, veicolando valori come il rispetto di sé, parità di opportunità, solidarietà; aiutando a maturare, costruendo il successo sull’impegno, stimolando il confronto continuo con se stessi e con gli altri con spirito critico.
Nel caso del ciclismo questo si lega inoltre con un rapporto rinnovato con l’ambiente, con il territorio, con l’opportunità di confronto e condivisione con aree geografiche e culture differenti.
smart city:
necessità ed
opportunità
per una città
a misura di bici
smart city:
necessità ed opportunità per una città a misura di bici
Modera
Cheo Condina - Vice caposervizio Il Sole 24 Ore Radiocor
Cos’è e come nasce una smart city? Come una filosofia di “urbanistica partecipata” può cambiare il modo di concepire e vivere la città? Compito delle isituzioni è creare un percorso di scambio tra progettisti, amministratori e abitanti fin dalle prime fasi di ideazione e progettazione. Accompagnare i processi di rigenerazione urbana e gestire percorsi di co-progettazione orientati alla trasformazione ed alla riappropriazione degli spazi pubblici di prossimità, rende le città più human-centric.
Come lo sport e una mobilità a misura d’uomo possono cambiare la concezione di abitare? le città, inoltre sono in gran parte responsabili del problema del cambiamento climatico, ma hanno l’opportunità di diventare parte integrante della soluzione: cosa significa divenire sport city? quali sono gli investimenti necessari? Come la Mobilità Dolce cambia il modo di vivere il territorio, il modo di abitare una città e/o visitare una meta turistica?
FIREPLACE TALK
Maria Chiara Virgili
Architetto e copywriter
Matteo Jarré
Direttore Decisio
Round table
Giuseppe Bortone
Direttore Generale Arpae Emila Romagna
Valentina Benoni
Capoufficio mobilità sostenibile Comune Trento
Alberto Grasselli
Head of International Strategy at premium E-Bike manufacturer Riese & Müller GmbH
Federica Cudini
Country Marketing Communication Manager - Bosch eBike Systems Italy
Luca Gibellini
S.A.C.B.O. s.p.a. Ambiente e Territorio
Susanna Maggioni
Consigliere Nazionale FIAB Italia, Presidente FIAB Treviso APS, Vice-coordinatore FIAB Veneto, EPMC-GAE
FIREPLACE TALK
Davide Cassani
Presidente Apt Servizi Emilia-Romagna
Lucio Gomiero
Mentor and Advisor VeniSIA accelerator, LVenture-CDP; Sostenibilità e Turismo
Round table
Paola Rizzitelli
Wellness Economy Strategy Consultant & Vice presidente Federspa
Alessandro Spada
Presidente Federazione Ciclistica Italiana ER - Comitato Organizzativo NoveColli
Claudio Masnata
Marketing Manager Bianchi
Silvia Clarin
Marketing and Communication Specialist at VISITFLANDERS
Come la bici è
diventata un
elemento di
lifestyle
Come la bici è diventata un elemento di lifestyle
Modera
Ilaria Vesentini - Giornalista de Il Sole 24 Ore
Come e con quali progetti la mobilità impatta sul benessere della persona? Come la mobilità cambia in sostenibile? Quanto lo stile di vita e le mode hanno cambiato la concezione di muoversi?